“Matera e i suoi sassi” Altamura-Matera

Valida per Min. 15 persone

 

 1° GIORNO

 Partenza vs. le ore 5.00 , arrivo primo pomeriggio nei pressi di Matera in hotel per deposito bagagli.

Trasferimento a  Altamura e ore 16.00 incontro con guida locale per una visita alla città medioevale di Altamura costruita durante il Sacro Romano Impero, oltrepassando un’antica porta di accesso alla città ed esplorando le bellezze architettoniche delle chiese di San Biagio, san Nicola dei Greci e della cattedrale, l’unica chiesa costruita dall’imperatore Federico II in tutto il medioevo. La piacevole passeggiata continua attraverso le tipiche piazzette, chiamate “claustri” nel cuore della città, trasportati dall’odore del pane e della focaccia DOP cotti nei forni a legna…Il tour si conclude con la visita all’interno di un forno e con degustazione finale di pane o focaccia DOP. Al termine trasferimento in hotel 4 stelle sulla strada che porta a Matera. Cena in hotel (1primo,1secondo con contorno,frutta,1/4 di  vino e 1/2 acqua minerale) e pernottamento .

 2° GIORNO

Al mattino trasferimento in centro a Matera, breve giro città in bus con sosta per ammirare l’impressionante paesaggio dal Belvedere Panoramico.

A seguire  incontro con la guida locale per una visita a piedi alla città capitale europea della cultura 2019 ! ( visita a piedi in percorso cittadino ricco di Sali scendi e scalinate, consigliato l’uso di scarpe comode).

Visita guidata ai “Sassi” di Matera, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Esplorare l’architettura del caratteristico paese passeggiando per le sue strade, ripercorrendo i luoghi dov’è stato girato il film “The Passion: la passione di Gesù Cristo” di Mel Gibson e recentemente “Wonder Woman”.

L’itinerario ha inizio in piazza Pascoli, con una splendida vista del Sasso Caveoso e della collina denominata Murgia. Si passa dal Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte Medievale e Moderna della Basilicata, e della vicina chiesa del Carmine. Il tour continua attraverso il cuore del centro storico visitando la chiesa di San Pietro Caveoso. Si passa nei pressi della chiesa rupestre di Santa Lucia delle Malve, il tour prosegue verso il Sasso Barisano seguendo l’antica gravina. Ritorno al centro della città con piacevole passeggiata nella zona barocca con una visita alle chiese più importanti: S. Chiara e S. Francesco di Assisi. Fine del tour con la scoperta della cattedrale romanica.

Al termine pranzo sempre nel borgo in tipico locale

Nel  pomeriggio visita alla città sotterranea presso il Palombaro Lungo , la più grande cisterna d’acqua della città sotto la piazza Vittorio Veneto, sul vecchio piano della città. Al termine per chi lo desidera possibilità di visita facoltativa a una chiesa rupestre (Santa Lucia alle Malve o Madonna dell’Idris) oppure tempo libero nelle vie del centro di Matera .

Ore 18.30 rientro in hotel per cena e pernottamento

3° GIORNO

Colazione in hotel e partenza , con soste sulla via del rientro

 

QUOTA DI SOGGIORNO Camera doppia  – Euro 157,00 a persona incluso :

Eventuale supplemento camera singola Euro 36,00 per persona

 

  1. 2 pernottamenti in camera doppia/tripla hotel 4 stelle con prima colazione e cena del 15 e 16 ottobre , visita guidata Altamura con degustazione in forno , visita guidata Matera mezza giornata con un ingresso a d una casa rupestre , ingresso con visita al Palombaro Lungo, pranzo tipico a Matera del 15 ottobre
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...